OCCHI CHE URLANO
Ci sono bambini che pensano di essere obbligati a recitare un ruolo e quando sono in mezzo agli altri non se ne discostano mai, per paura di diventare improvvisamente invisibili. Loro sono quelli che hanno sempre uno sguardo sprezzante, la battuta pronta e sembrano sicuri di sé e inavvicinabili. Gli adulti con loro sono molto in difficoltà e si sentono presi in giro. Le provano tutte: cercano di spiegarsi, poi, non sentendosi ascoltati, ripetono l’intera questione e alla fine si arrabbiano. Gli adulti non sopportano di essere presi in giro e si irritano sempre se questo accade. Questi bambini sanno che li faranno arrabbiare e fanno di tutto perché questo si verifichi. Si crea un circolo vizioso da cui è sempre più difficile uscirne.
Questi bimbi vivono come se fossero sempre di troppo e cercano di essere guardati, accettando di essere sgridati per ottenere un risultato. Non si mostrano mai per come sono, ma utilizzano delle maschere per nascondere la parte di loro che considerano non interessante.«Se mi sgridi, sai che ci sono e non ti dimentichi di me.» urlano i loro occhi silenziosi.A casa spesso devono esagerare per far sì che i genitori si accorgano di loro e smettano le loro occupazioni giornaliere per dargli un po’ di attenzioni. Hanno bisogno di essere visti e si sentono andare in pezzi se questa necessità non viene rispettata. Farebbero di tutto per ottenere lo sguardo delle persone che amano.
L’altro giorno mi è capitato di salutare affettuosamente un bambino, ringraziandolo di aver partecipato ad un gioco. Il mio gesto spontaneo mi ha fatto intravedere una luce strana nei suoi occhi. In silenzio è come se mi avesse chiesto:«Davvero sei contenta che io sia venuto?»«Sì.»Per un attimo l’ho visto apparire dietro alla maschera e il mio cuore si è scaldato all’improvviso. Io ero davvero contenta che lui ci fosse e lui se n’è reso conto. È andato via veloce, ancora basito di fronte a quell’evidenza.
Forse questi bambini hanno solo bisogno di essere visti per quello che sono e non per quello che fanno.
Nessun commento:
Posta un commento