BUCHI DI CIELO
Immagina di trovarti davanti ad una piccolissima apertura nella roccia. Sgusci dentro per vedere dove porta. I primi metri sono claustrofobici ma poi l’ambiente si allarga fino a diventare grande poco più di una stanza. Per procedere bisogna aggrapparsi a pareti e stalagmiti ricoperte di acqua e fango. Si scivola tantissimo e alcuni tratti in discesa li fai con il cuore in gola. All'interno non si vede quasi nulla, scorgi solo una piccola porzione di parete che sembra non finire mai. Il vento soffia sulla pelle e fa venire i brividi. Mentre prosegui le pareti si allargano sempre di più e l’ambiente diventa via via più luminoso.
Ti ritrovi catapultato in pochi minuti in un paesaggio quasi surreale, a decine di metri sotto terra. Grandi sale con soffitti altissimi offrono uno spettacolo di rara bellezza. La maestosità delle stalagmiti giganti ti lascia sbalordito. Ti lasci guidare dai suoni e profumi e ad un certo punto senti l’acqua scorrere e immagini le goccioline farsi strada nel calcare scavando minuscoli tunnel tra le rocce.
Continui a procedere e dopo pochi passi rimani abbagliato dalla luce: ti trovi in una stanza grandissima a cielo aperto. Le rocce verticali s'interrompono creando sulla nostra testa un ovale enorme da cui s'intravedono le nuvole. Gran parte dell’area è allagata e il lago, che si è formato nella cavità, è di un azzurro intenso. Dalla sommità scendono delle cascate di acqua limpida che rendono il paesaggio magico. Abbagliato dalle splendide, candide visioni che da ogni lato e in ogni direzione ti si presentano, vaghi ammutolito, camminando sugli immacolati pavimenti di cristallo.
Sei così emozionato che non riesci a dire nulla. È un paradiso e non ci sono parole per descriverlo. Ti senti ricaricare di energia positiva: c’è la forza della vita in questa grotta. Ti siedi su una roccia e lasci volare liberi i pensieri godendoti la sensazione di pienezza totale.
“È in noi che i paesaggi hanno paesaggio. Perciò se li immagino li creo; se li creo esistono; se esistono li vedo. [...] La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori. Ciò che vediamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.”
-Ferdinando Pessoa-
Nessun commento:
Posta un commento