domenica 14 febbraio 2016

Lasciami cambiare

LASCIAMI CAMBIARE






Per molti anni ho pensato di non poter più cambiare niente e che quello che ero mi doveva bastare. Le scelte importanti si fanno a vent’anni, mi dicevo, poi si raccoglie semplicemente ciò che uno ha seminato.
Credo di non pensarla più così. In ogni istante noi cambiamo ed evolviamo e lottare contro il cambiamento significa sprecare un sacco di energie per mantenere uno status quo inesistente. A volte ci poniamo da soli dei limiti perché il cambiamento ci spaventa e la possibilità di perdere ciò che amiamo ci terrorizza. Allora ci crogioliamo nelle nostre abitudini, aspettando periodi migliori per essere felici; perdiamo tutte le occasioni, lasciando partire i treni su cui non abbiamo il coraggio di salire.
Davvero la nostra vita è già tutta tracciata? Ci è bastato sposarci, trovare un lavoro e una casa per perdere ogni curiosità nei confronti del mondo? 


“C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso… Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un’esistenza non convenzionale.” 
(Cit. dal film Into the Wild)-


“Conosco delle barche che si dimenticano di partire… hanno paura del mare a furia di invecchiare.” (Cit. Jacques Brel)

Io penso che lo scopo ultimo della nostra esistenza sia evolvere, ma ciò non può avvenire se non si abbraccia il cambiamento. Il più delle volte pensiamo che gli altri non sarebbero in grado di capirci se dessimo sfogo alla nostra vera natura. Questo pensiero ci trattiene in forme che non ci appartengono più e ci allontana dalla meravigliosa persona che potremmo diventare, se soltanto tenessimo aperta la nostra porta segreta, permettendo alla vita di stupirci ancora. Per essere felici non possiamo essere diversi da ciò che siamo e questo è uno dei concetti più importanti che dobbiamo far capire a chi amiamo. Impariamo a non dipendere dalla aspettative degli altri e nello stesso tempo impariamo a motivare i nostri cambiamenti, comunicando i nostri desideri soprattutto alle persone a cui teniamo di più. Se ci amano davvero capiranno. 

Solo quando faremo del cambiamento il nostro fondamento di vita potremo scoprire realmente le nostre infinite possibilità. 

Lasciamoci cambiare! Solo così potremo essere felici.

Nessun commento:

Posta un commento