NEVE FRESCA
Racconto di Laura Moscato #3
Oggi vi propongo un gioco. Proviamo a fare un viaggio insieme, se vi lascerete trasportare sono sicura che per un attimo sarete altrove. Buon viaggio!
Immagina di entrare in un luogo immacolato, che è stato tutto ricoperto di neve. Intorno a te c'è solo silenzio: gli sci lasciano il segno del tuo passaggio, una firma sulla neve polverosa; in mezzo a quella distesa bianca e fresca hai l'impressione di volare, è come se fossi sospeso in mezzo alle nuvole. Tutto è bianco e immacolato. Il tempo si ferma e ci sei solo tu e la natura incontaminata che ti circonda. Il cielo è azzurro e i cristalli di neve si illuminano al sole; senti solo il fruscio degli sci che si perdono nel bianco. Non ci sono alberi intorno a te e in lontananza le nuvole si mischiano alla neve rendendo l’atmosfera magica e irreale.
Man mano che scendi il paesaggio cambia. Entri in un bosco di larici; i rami sono rivolti verso il basso a causa della neve che li spinge giù, verso la terra. Il silenzio viene interrotto da un gorgoglio di acqua. Dopo un po’ scorgi un torrente ghiacciato; l’acqua scorre tra il ghiaccio e continua la sua corsa verso il mare, incurante della tua presenza.
Immagina di fermarti ai piedi di un dirupo e di accarezzare con gli sci l'inizio di quel baratro: in quell'unico istante ti senti il padrone del mondo, la vita sgorga in te e il cuore batte all'unisono con l'universo.
In quei momenti ti accorgi di essere parte del tutto, pensi solo a ricongiungerti con il tuo spirito intimo e il silenzio assoluto ti aiuta a raggiungere la pace.
----------------------------------------------
Copyright testo Laura Moscato
Foto di Luigi Alesi - Flickr
Nessun commento:
Posta un commento