giovedì 28 gennaio 2016

Un vuoto da abitare


UN VUOTO DA ABITARE



Più volte in questi giorni mi sono fermata a pensare al significato della parola “Aggregazione” e vorrei condividere con voi le riflessioni che ne sono uscite fuori. Avete mai pensato a come la connotazione di un luogo possa variare a seconda dell’uso che se ne fa? I luoghi vengono giorno dopo giorno ridefiniti dagli individui stessi e la loro identità si ricostruisce in continuazione a seconda del modo in cui gli individui li utilizzano.

“I luoghi vuoti assumono il fascino di posti già vissuti e pronti ad essere ripensati. Sono un vuoto da abitare.”
Renzo Gallini

Credo che il modo migliore per farli rivivere sia attraverso l’aggregazione. I bambini, gli adolescenti e i giovani hanno bisogno di spazi che promuovano una crescita più libera, più autonoma, più dinamica. Devono sentire di potersi esprimere liberamente, senza il controllo degli adulti.

“Ecco dunque i gruppetti di giovanissimi ritrovarsi nelle piazze, seduti sui muretti, sulle scale di una chiesa, nei giardinetti vicino casa. Lo spazio informale è un luogo privilegiato nel quale i ragazzi si sperimentano nella fatica della crescita.”
Renzo Gallini

La sfida però di un educatore è quella di riuscire a creare un luogo di aggregazione a cui i giovani si avvicinino e che comincino a sentire come spazio proprio da connotare con i loro desideri e le loro passioni. 

E’ quello che è successo all’interno della ONLUS Lenci in quest’anno e mezzo di attività e ne sono molto felice. Finalmente vedo i ragazzi chiacchierare liberamente sotto al gazebo, oppure li vedo giocare, sentirsi a casa, fare gruppo e sentirsi parte di esso. Mi piace osservare come colorano i posti, come li scelgono e li fanno diventare parte di sé. Solo così i ragazzi riprendono contatto con l’altro e con sé stessi attraverso l’altro.
A volte basta solo stare a guardare…

“Darei ad ogni bambino le ali ma lo lascerei imparare, da solo, a volare.”

(Cit. G. Garcia Marquez)

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Copyright testo Laura Moscato
Foto reperita nel web

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