venerdì 13 maggio 2016

Dove vanno a finire i calzini #21



DOVE VANNO A FINIRE I CALZINI #21



RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
Pinco e Pixi sono due calzini. Trascorrono le loro giornate su uno scaffale girevole in un negozio di abbigliamento. Un giorno vengono accidentalmente divisi. Pinco, con l'aiuto di Drillo, un coccodrillo calzino incontrato nel negozio, si rivolge al saggio Maglius che vive sulla collina degli scaffali. Il saggio gli fa visualizzare il percorso che lo separa da Pixi e i due decidono di seguire il sentiero indicato dal saggio. Devono raggiungere il retrobottega e passare sotto al letto. Drillo, titubante, decide di seguirlo, sperando in cuor suo di poter ritrovare Tigre, la sua compagna di vita. Il mondo sotto al letto è oscuro e terrificante, nido dei terribili Acarix, i mostri della polvere. Ad un certo punto Pinco vede una porticina e spiega a Drillo verso quale direzione devono andare. Attraversano la porticina ma un batuffolo di polvere rimane impigliato nella coda di Drillo. Tra gli strepiti generali del coccodrillo, Pinco si rende conto che è solo un cucciolo e che è innocuo. Avvicinandosi con calma, riesce a conquistare la sua fiducia. Il piccolo dice di chiamarsi Baffy e rivela di essersi perso. Pinco lo prende in braccio e lui si addormenta, sentendosi al sicuro. I tre iniziano ad inoltrarsi nella foresta dei vestiti. Incontrano Dhara, una scimmia, guardia forestale molto intransigente.

EPISODIO 21- CHIACCHIERE DI FRONTE AL FALÒ-


Trascorremmo la prima notte nella foresta di fronte al falò. Dhara si accampò con noi, e, continuando a squadrarci con diffidenza, ci disse:
«Non mi fido delle vostre intenzioni. Vi accompagnerò fuori dalla foresta, fino al sentiero che vi condurrà alle cascate di schiuma.»
Drillo fece per protestare ma, fulminato dal mio sguardo rimase zitto:
«Abbiamo bisogno di una guida» gli sussurrai con un filo di voce.
«Saremo controllati a vista. Sarà uno strazio.»
«Non abbiamo molte alternative, non credi?»

Drillo, sbuffando, scontroso volse lo sguardo altrove.
Baffy continuava a rotolare e io lo guardai interdetto. Mi chiesi come aveva fatto a crescere così in fretta e Dhara molto probabilmente mi lesse nel pensiero e mi disse:
«I cuccioli di Acarix crescono molto in fretta. Non lo sapevi? Crescono fino a quando non si solleva il vento, poi una parte del loro corpo si stacca e vola via lontano, dando vita a un nuovo cucciolo.»
«Sono pericolosi secondo te?» le chiesi trovando il coraggio di esprimere la domanda ad alta voce.
«Sono esseri per lo più inconsapevoli e a volte possono essere pericolosi per questo. Bisogna fare attenzione quando ce ne sono tanti insieme. Potrebbero imprigionarti senza saperlo. Amano rotolare e non si preoccupano degli ostacoli che incontrano lungo la strada.»
Baffy, sentendo che parlavamo di lui, si fermò ad osservarci. I suoi occhi erano grandi e luminosi e sembrava che volessero dirci qualcosa.
«Non mi sembra del tutto inconsapevole.»
Dhara fece un cenno con la testa e iniziò ad osservarlo anche lei a sua volta. Drillo si sedette vicino a noi e iniziò a masticare un filo d’erba.
«Non so voi, ma io ho fame. Mangiamo?»
«Drillo tu non ti smentisci mai…»
Sentimmo la sua pancia gorgogliare e quasi senza accorgercene iniziammo a ridacchiare tutti e tre.
«La mia pancia è intransigente» disse continuando a ridere.

Nessun commento:

Posta un commento